IL VOLONTARIATO E IL PATRIMONIO AGRICOLO

Con San Martino l’annata agraria è giunta al termine. A Codera i nostri soci e volontari hanno raccolto il mais nei campi terrazzati intorno al paese; le pannocchie scartocciate e riunite in mazzi sono state appese in locali freschi e asciutti dove raggiungeranno il giusto grado di essiccazione. A fine inverno saranno sgranate e il mais sarà macinato per farne preziosa farina da polenta disponibile per l’acquisto da parte dei visitatori che saliranno a Codera.

Il mais ottofile e i fagioli bobis e borlotto di Codera sono le varietà agricole autoctone censite dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia che la nostra Associazione è impegnata a recuperare e valorizzare. In questo cammino il 2021 è stato un anno importante perchè con i partner Legambiente Valchiavenna aps e il Gruppo di Acquisto Solidale CamBìo di Morbegno abbiamo partecipato con successo a un bando di Regione Lombardia a sostegno delle attività di volontariato. Il contributo ci ha permesso di realizzare importanti lavori nei pressi del nucleo rurale di Cìi, dove con l’impiego di manodopera qualificata e il supporto di volontari abbiamo recuperato alcune “banche” abbandonate da decenni, ripristinando muri a secco e passaggi, ripulendo e lavorando il terreno per la semina, posando recinzioni antintrusione di animali.

Vi diamo appuntamento alla prossima primavera per preparare i nuovi campi alla semina: diamo allegria e vitalità all'agricoltura di montagna!

 

 

Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità

Legge 4 Agosto 2017 n. 124 Art. 1 commi 125 – 129

 

Soggetto ricevente: Associazione Amici della Val Codera odv

Sede: viale Tibaldi, 56, 20136 Milano

Codice fiscale: 9717740152

 

Soggetto erogante: Regione Lombardia

Somma incassata: euro 19.200 in data 26/01/2021

 

Causale: Bando “Sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale”. Il contributo è stato erogato all’Associazione Amici della Val Codera odv in qualità di soggetto capofila per il progetto “Recupero di antiche varietà colturali di Valchiavenna e Bassa Valtellina: sviluppo di filiere locali e promozione di consumi alimentari più sostenibili, con ricadute su agrobiodiversità, coesione sociale e patrimonio culturale”, condotto con i partner Circolo Legambiente Valchiavenna aps e Gruppo di Acquisto Solidale CamBìo di Morbegno.