L'OSTERIA A PASSO COI TEMPI

Il Gruppo Rifugi Intelligenti ha il compito di segnalare le strutture che hanno la connessione idonea al lavoro da remoto e Nicola Cortesi ha rilasciato sul profilo facebook questa descrizione dell'Osteria Alpina.

"Il rifugio Osteria Alpina in Val Codera (Sondrio) é senza dubbio un’oasi felice per lavorare da remoto. La sua posizione privilegiata al centro dell’antico borgo di Codera lo rende unico al mondo per gli smartrekkers, che possono lavorare indisturbati da una frazione completamente isolata dalla civiltà, essendo raggiungibile solo a piedi attraverso una bellissima mulattiera.

Il rifugio é anche uno dei pochi che propone tariffe agevolate per tre o più notti di soggiorno (chiedere al gestore). Nonostante non disponga di banda larga, almeno gli utenti TIM possono connettersi alla rete 4G. La ricarica non é un problema perché il rifugio mette a disposizione degli ospiti le prese elettriche, che si possono trovare anche nelle camerate. Un altro suo vantaggio é che dispone di camere con due soli letti ciascuna.

Il rifugio é anche il punto di partenza di numerose escursioni nella Val Codera, nella Val Ladrogno, nella Val dei Ratti e nella Val Masino. Il Pizzo Ligoncio domina su queste vallate. Da percorrere anche il famoso sentiero del Tracciolino con le sue caratteristiche gallerie.

Consigliamo vivamente e senza riserve a tutti gli smartrekkers di soggiornare il più a lungo possibile in Val Codera, un luogo magico fuori dal mondo dal quale anche lavorare diventa un piacere".